17 Dicembre 2025

AMMORTIZZATORI SOCIALI, NEWS DEL GIORNO

Attività lavorativa in costanza di integrazione salariale: nuovo obbligo di comunicazione al datore di lavoro

La Legge n. 182/2025, in vigore dal 18 dicembre 2025, con l’art. 22 è intervenuta in tema di prestazioni lavorative remunerate in costanza di trattamenti integrativi salariali, disponendo l’inserimento del nuovo comma 2-bis all’art. 8, D.Lgs. n. 148/2015: «2-bis. Il lavoratore che fruisce del trattamento di integrazione salariale deve informare immediatamente il datore di lavoro, che ha…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Pensioni di dicembre 2025: importo aggiuntivo e quattordicesima mensilità

L’INPS, con messaggio n. 3781 del 15 dicembre 2025, ha comunicato di aver completato le elaborazioni utili al pagamento d’ufficio dell’importo aggiuntivo di cui all’art. 70, comma 7, Legge n. 388/2000, e della c.d. quattordicesima, di cui all’art. 5, commi 1-4, D.L. n. 81/2007, alle platee di aventi titolo nel II semestre 2025. L’attribuzione dell’importo aggiuntivo…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Credito d’imposta per investimenti: i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, in data 12 dicembre 2025, ha pubblicato 3 provvedimenti relativi alla determinazione della percentuale del credito d’imposta fruibile per gli investimenti effettuati nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES unica), nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS) e nelle zone delle Regioni Marche e Umbria. Determinazione della percentuale del credito d’imposta fruibile per gli investimenti nella Zona…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Superamento del comporto: l’esclusione delle assenze per “malattie particolarmente gravi” necessita di certificazione medico-legale 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 7 ottobre 2025 n. 26956, ha stabilito che, in tema di licenziamento per superamento del periodo di comporto, ai fini dell’esclusione dal computo delle assenze per “malattie particolarmente gravi” in base al CCNL applicabile, il lavoratore deve produrre idonea certificazione medico-legale attestante la gravità della patologia e la necessità di…

Torna in alto