10 Dicembre 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

La programmazione dei flussi di ingresso per il triennio 2026-2028

La disciplina dei flussi migratori per l’ingresso regolare di lavoratori stranieri riveste un ruolo strategico per l’economia, la politica del lavoro e dell’integrazione in Italia. Essa mira non solo a rispondere alle dinamiche demografiche, ma anche a garantire equilibrio tra domanda e offerta nel mercato del lavoro nazionale. Negli ultimi anni, la crescente richiesta di…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

L’indennità per morte corrisposta ai familiari del lavoratore non è soggetta a tassazione

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 301/E del 4 dicembre 2025, ha fornito chiarimenti in merito al corretto inquadramento fiscale delle somme corrisposte da una Società al coniuge, ai figli minori o agli aventi causa dei partner, nelle ipotesi di morte del lavoratore, a titolo di assegno integrativo caso morte, sulla base di…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Delega unica intermediari per i servizi di Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione

L’Agenzia delle Entrate, con comunicato stampa del 9 dicembre 2025, ha offerto indicazioni sulla procedura telematica per attivare al professionista di fiducia la delega unica ai servizi online di Agenzia Entrate e Agenzia entrate-Riscossione, operativa dall’8 dicembre 2025. Il contribuente può comunicare la delega unica direttamente online, accedendo con SPID, CIE o CNS alla propria…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

L’assemblea sindacale deve svolgersi di norma all’interno dell’unità produttiva

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 2 ottobre 2025 n. 26611, ha stabilito che il diritto di assemblea dei lavoratori, ex art. 20, L. n. 300/1970, deve svolgersi di norma all’interno dell’unità produttiva, salvo impedimenti oggettivi di natura logistica o organizzativa. La disponibilità, a cura del datore di lavoro, di locali alternativi vicini e con spese…

Torna in alto