4 Dicembre 2025

BLOG, DIRITTO SINDACALE

No alla disdetta anticipata del CCNL con accordi di armonizzazione separati

Con l’ordinanza n. 29737/2025 la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul tema della possibilità, per il datore di lavoro, di sostituire anticipatamente il contratto collettivo applicato, mediante accordi di armonizzazione sottoscritti con parte delle organizzazioni sindacali. La controversia nasce da un ricorso ex art. 28, St. Lav., promosso da un’organizzazione sindacale, a seguito della…

AMMORTIZZATORI SOCIALI, NEWS DEL GIORNO

CISOA per emergenze climatiche: le indicazioni INPS

L’INPS, con circolare n. 149 del 3 dicembre 2025, ha illustrato le modalità di liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola riferita all’anno 2025 in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 10-bis, D.L. n. 92/2025, che ha introdotto disposizioni in materia di CISOA al fine di fronteggiare eccezionali situazioni climatiche. Tale norma dispone che per le sospensioni…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Addetti al controllo e alla disciplina delle corse ippiche: modifica dei codici “Tipo rapporto”

L’INPS, con messaggio n. 3645 del 2 dicembre 2025, ha stabilito che, per motivi di carattere tecnico e al fine di consentire gli adempimenti di invio dei flussi UniEmens da parte del Ministero dell’Agricoltura, obbligato al versamento della contribuzione presso la Gestione separata a seguito del pagamento dei compensi agli addetti al controllo e alla…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Libretto Famiglia e Prestazioni Occasionali: versamenti F24 di fine anno

L’INPS, con comunicato stampa del 2 dicembre 2025, ha informato gli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di Prestazioni Occasionali che, per effetto di procedure di rendicontazione non direttamente gestibili dall’Istituto, i versamenti effettuati tramite modello F24 negli ultimi giorni di dicembre potrebbero essere accreditati con ritardo sul portafoglio elettronico. L’Agenzia delle Entrate, infatti,…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Codatorialità e obbligazione solidale del datore sostanziale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 25 settembre 2025 n. 26170, ha stabilito che, in presenza di un gruppo di imprese caratterizzato da una forte integrazione economica e funzionale, che determini un centro unitario di interessi e l’utilizzazione promiscua della forza lavoro da parte delle società che lo compongono, sussiste un rapporto di lavoro in codatorialità,…

Torna in alto