27 Novembre 2025

BLOG, CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Sul concetto di insubordinazione

Si fa presto a parlare di insubordinazione. Quando, invece, ci si trova concretamente a valutare una simile situazione, le cose (al solito) si complicano un po’. Si tratta infatti, salvo casi limite, di un concetto sfumato, che può essere valorizzato anche in considerazione delle diverse sensibilità individuali. A testimonianza di ciò basti osservare le varie…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Rilevazione retribuzioni agricole OTD/OTI: istruzioni operative INPS

L’INPS, con circolare n. 146 del 26 novembre 2025, ha diramato le istruzioni per la rilevazione annuale delle retribuzioni medie provinciali degli operai agricoli a tempo determinato (OTD) e a tempo indeterminato (OTI), necessaria per l’applicazione dell’art. 28 del D.P.R. 488/1968 e dell’art. 7 della L. 233/1990. L’indagine, che fotografa i salari contrattuali vigenti alla…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Accomodamenti ragionevoli e utilità della prestazione lavorativa

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 11 settembre 2025 n. 24994 ha stabilito che è legittimo il licenziamento della dipendente divenuta disabile se non ci sono soluzioni compatibili con il suo stato di salute. Spetta all’imprenditore dimostrare di aver ricercato accomodamenti ragionevoli alla luce di tutte le mansioni disponibili in azienda. In ogni caso, gli accomodamenti…

Torna in alto