14 Novembre 2025

OPINIONI E ISTITUZIONI

Presenze digitali, tempi certi: quando l’efficienza diventa valore

Dati affidabili, gestione più solida La rilevazione delle presenze non è un semplice adempimento: è una leva che incide su puntualità, correttezza e trasparenza nei rapporti di lavoro. Quando il processo è frammentato o manuale, aumentano ritardi ed errori; quando è digitale, tutto diventa più fluido, verificabile e utile anche per la consulenza strategica. Di…

NEWS DEL GIORNO

Accordo Italia-Giappone: esposizione UniEmens lavoratori distaccati in Italia con doppio contratto

L’INPS, con messaggio n. 3407 del 12 novembre 2025, a integrazione di quanto precisato con il messaggio n. 2199/2024, ha offerto istruzioni operative ai datori di lavoro relativamente alle modalità di assolvimento degli obblighi contributivi e alla corretta esposizione nel flusso UniEmens dei lavoratori distaccati in Italia con doppio contratto, in relazione all’accordo di sicurezza…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Prescrizione del diritto di chiedere la costituzione della rendita vitalizia: l’INPS cambia rotta

L’INPS, con circolare n. 141 del 12 novembre 2025, ha accolto l’orientamento espresso dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con sentenza n. 22802 del 7 agosto 2025, che, mutando il precedente orientamento espresso in materia, delinea un sistema di decorrenza in sequenza dei termini di prescrizione del diritto a chiedere la costituzione della rendita…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Dimostrazione del danno alla professionalità e risarcimento danni

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 28 agosto 2025, n. 24133, in materia di mansioni di lavoro, ha ritenuto che dev’essere risarcito il danno alla professionalità per il demansionamento al lavoratore che ha dimostrato il pregiudizio derivante dall’impoverimento della capacità professionale acquisita e dalla mancata acquisizione di una maggiore capacità, dove è stata già riconosciuta la…

Torna in alto