7 Novembre 2025

CONTRATTO DI LAVORO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

La specificità delle mansioni nel patto di prova, fra discrezionalità datoriale e tutela del lavoratore

Il contributo si pone l’obbiettivo di analizzare, dalla prospettiva giurisprudenziale, la ratio e i limiti alla discrezionalità valutativa del datore di lavoro connessa al patto di prova. In particolare, ci si sofferma sul requisito della specificità delle mansioni, approfondendone i criteri applicativi e le conseguenze “sanzionatorie” qualora, in difetto, venga giudizialmente accertata l’illegittimità del licenziamento….

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Congedo di paternità obbligatorio per la lavoratrice genitore intenzionale: indicazioni INPS

L’INPS, con messaggio n. 3322 del 5 novembre 2025, ha integrato il messaggio n. 2450 del 7 agosto 2025, in seguito alla sentenza n. 115/2025 della Corte Costituzionale, in tema di congedo di paternità obbligatorio per la lavoratrice, genitore intenzionale, in una coppia di donne risultanti genitori nei registri dello stato civile. In seguito alla…

DIRITTO SINDACALE, NEWS DEL GIORNO

CCNL Dirigenti Terziario: le novità dell’ipotesi di accordo

Manageritalia e Confcommercio, in data 5 novembre 2025, hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Dirigenti Terziario, distribuzione e servizi, in scadenza il 31 dicembre 2025, che decorre dal 1° gennaio 2026 e scade il 31 dicembre 2028. Manageritalia, con comunicato del 5 novembre 2025, ha illustrato le principali novità dell’accordo: è stato…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento disciplinare per insubordinazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 19 agosto 2025, n. 23565 ha ritenuto legittimo il licenziamento disciplinare della guardia giurata, che, in violazione delle precise disposizioni datoriali e delle prescrizioni regolamentari, presta servizio senza radio trasmittente funzionante e senza giubbotto antiproiettile, trattandosi di condotte reiterate e sorrette da deliberata indifferenza rispetto agli ordini del datore di…

Torna in alto