22 Ottobre 2025

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Convalida delle dimissioni del genitore lavoratore anche nel periodo di prova

Il Ministero del Lavoro, con nota n. 14744 del 13 ottobre 2025, ha precisato che le dimissioni della lavoratrice in gravidanza ovvero di un genitore nei primi 3 anni di vita del bambino devono essere convalidate dall’Ispettorato del lavoro o dall’Ufficio ispettivo del lavoro territorialmente competente, a norma dell’art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 151/2001,…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Rilascio del DURC di congruità alle imprese non rientranti nel comparto edile

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n. 4 del 17 ottobre 2025, ha offerto chiarimenti sulla possibilità di applicare alle imprese che non rientrano nel comparto edile il sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili (DURC di congruità). In particolare, l’istante chiede se l’obbligo di iscrizione…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Eventi sismici 13 marzo 2025 Campi Flegrei: sospensione adempimenti e contributi

L’INPS, con circolare n. 138 del 20 ottobre 2025, ha offerto indicazioni sull’ambito di applicazione dell’art. 11, D.L. n. 65/2025, che, per fronteggiare gli effetti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, ha disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, inclusi quelli…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Revoca del trattamento pensionistico: risarcimento del danno patrimoniale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 9 luglio 2025 n. 18821, ha ritenuto che, in materia di previdenza sociale, quando l’ente previdenziale riconosce inizialmente una pensione e successivamente la revoca, sussiste l’obbligo di risarcimento del danno patrimoniale in favore dell’assicurato che abbia fatto legittimo affidamento sulla prestazione concessa, purché tale affidamento sia tutelabile ai sensi dell’art….

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le principali novità previste nel rinnovo del CCNL Pulizia Multiservizi

Nel corso del presente contributo saranno approfondite le principali novità previste in sede di rinnovo del CCNL Servizi di pulizia, servizi integrati/Multiservizi. Saranno, in particolare, passate in rassegna le pattuizioni economiche e normative, suddivise e trattate per area tematica – oggetto dell’ipotesi si rinnovo sottoscritta in data 13 giugno 2025. Specie per le previsioni di…

Torna in alto