15 Ottobre 2025

SALUTE E SICUREZZA, SPECIALI DELLA SETTIMANA

La formazione per la sicurezza dei neoassunti dopo l’Accordo Stato-Regioni del 2025

Con il nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro si apre un nuovo percorso culturale, che affida alla formazione un ruolo ancora più determinante, quale prima misura di prevenzione contro infortuni e malattie professionali. Per questo, è determinante cogliere le novità dell’Accordo e, in particolare, garantire sempre che la…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Nozione di «scostamento non grave» e rilascio del DURC

Il Ministero del Lavoro, con risposta a interpello n. 3 del 13 ottobre 2025, ha offerto chiarimenti interpretativi sulla nozione di «scostamento non grave» di cui all’art. 3, comma 3, D.M. 30 gennaio 2015. L’istante (ANPIT) chiede se sia possibile interpretare la nozione di «scostamento non grave» nel senso che, ove le situazioni debitorie nei confronti…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo: dichiarazione reddituale

L’INPS, con messaggio 13 ottobre 2025, n. 3036, ha offerto chiarimenti in merito ai pensionati tenuti alla comunicazione dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nel 2024. L’Istituto precisa che i titolari di pensione con decorrenza compresa entro il 2024, soggetti al divieto di cumulo parziale della pensione con i redditi da lavoro autonomo, devono dichiarare entro il 31 ottobre 2025 (data di scadenza della dichiarazione dei redditi…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Fermo pesca: autorizzate le risorse relative all’anno 2024

Il Ministero del Lavoro ha emanato il D.D. n. 2987 dell’8 ottobre 2025, che autorizza il sostegno al reddito in favore dei dipendenti delle imprese adibite alla pesca marittima che hanno effettuato la sospensione dal lavoro, a causa di misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio delle attività di pesca, disposte a vario titolo…

NEWS DEL GIORNO

Sì al rifiuto della modifica all’orario di lavoro se compromette l’assistenza al coniuge disabile

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 3 luglio 2025, n. 18063, ha ritenuto che il lavoratore titolare dei permessi ex Legge n. 104/1992 può rifiutare la modifica di un orario di lavoro consolidato da 20 anni (in particolare, modifica dell’orario di lavoro da quello c.d. a ciclo continuo-semicontinuo a un orario di lavoro su doppio turno),…

Torna in alto