14 Ottobre 2025

APPROFONDIMENTI, GESTIONE DEL RAPPORTO

Accomodamenti ragionevoli nel caso di licenziamento per sopravvenuta disabilità ed inidoneità alle mansioni

L’ordinanza della Corte di Cassazione 11 settembre 2025, n. 24994, si sofferma a esaminare un caso in tema di accomodamenti ragionevoli necessariamente preliminari rispetto a un provvedimento di licenziamento per sopravvenuta inidoneità alle mansioni derivato da disabilità. Nel caso, il licenziamento era conseguito a certificata sopravvenuta inidoneità del dipendente allo svolgimento delle mansioni in precedenza…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Malattia settore privato: nuove modalità di esposizione eventi e conguaglio dell’indennità

L’INPS, con messaggio n. 3029 del 10 ottobre 2025, ha offerto indicazioni operative in merito alla nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso UniEmens per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato. Al riguardo, a partire dalla competenza del mese di gennaio…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Fondo di solidarietà trasporto aereo: domanda di accesso al finanziamento di programmi formativi

L’INPS, con messaggio n. 3030 del 10 ottobre 2025, ha comunicato che è disponibile la nuova domanda di accesso agli interventi formativi di riconversione o riqualificazione professionale a carico del Fondo di solidarietà del trasporto aereo e del sistema aeroportuale per: a) interventi formativi di lavoratori, anche se collocati in CIGS, finalizzati alla riconversione o…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Cessione d’azienda e salvaguardia dell’anzianità di servizio

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 1° luglio 2025, n. 17726, ha ritenuto che, in caso di trasferimento d’azienda, l’anzianità di servizio, che di per sé non costituisce un diritto che il lavoratore possa fare valere nei confronti del nuovo datore, dev’essere salvaguardata in modo assoluto solo nei casi in cui alla stessa si correlino benefici…

Torna in alto