9 Ottobre 2025

BLOG, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Trasfertisti e imponibile contributivo: alternatività tra i regimi dei commi 5 e 6 dell’art. 51, TUIR

Con l’ordinanza n. 24148 del 28 agosto 2025, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sull’inquadramento fiscale e contributivo delle somme corrisposte ai c.d. lavoratori trasfertisti, precisando che non possono essere considerati esenti, nemmeno parzialmente, i rimborsi spese riferiti a vitto e alloggio erogati a tali soggetti. La pronuncia si inserisce…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Accordo Italia-Moldova: modalità di presentazione delle domande di pensione

L’INPS, con messaggio n. 2971 dell’8 ottobre 2025, ha offerto istruzioni operative sulle modalità di presentazione delle domande di pensione in seguito all’entrata in vigore, dal 1° settembre 2025, dell’accordo e dell’intesa amministrativa tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale. I residenti in Italia devono presentare le domande di…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Pubblico impiego: la Consulta interviene sull’indennità risarcitoria per licenziamento illegittimo

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 144 del 7 ottobre 2025, ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 63, comma 2, terzo periodo, D.Lgs. n. 165/2001 (Testo Unico sul Pubblico Impiego, T.U.P.I.) come modificato dall’art. 21, comma 1, lett. a), D.Lgs. n. 75/2017, sollevata dal Tribunale di Trento, in funzione di giudice…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Gestione contributiva agricola: avvisi bonari per il recupero crediti

L’INPS, con messaggio n. 2955 del 6 ottobre 2025, ha comunicato che sono disponibili all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, nella sezione “Dati complementari”, alla voce “Lista Av. Bonari AZ AGRI” e “Lista Avvisi Bonari AUT” gli avvisi bonari relativi ai datori di lavoro assuntrici di manodopera agricola e ai lavoratori autonomi agricoli. L’avviso bonario indica…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

L’accordo collettivo può imporre la prestazione lavorativa anche nei festivi infrasettimanali

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 28 giugno 2025, n. 17383, ha stabilito che, in tema di lavoro, l’accordo collettivo può imporre la prestazione lavorativa anche nei festivi infrasettimanali. La rinuncia al riposo, infatti, è un diritto disponibile soprattutto quando l’attività si svolge secondo turni su calendario rotativo fisso per 365 giorni all’anno. Il caso affrontato dai…

Torna in alto