30 Settembre 2025

APPROFONDIMENTI, GESTIONE DEL RAPPORTO

Concetto di assistenza e rilevanza disciplinare alla luce della Cassazione n. 23185/2025

Il tema del corretto assolvimento dell’assistenza familiare insita nella fruizione di permessi ex Legge n. 104/1992 è sempre attuale e presenta elementi di estrema delicatezza e complessità, principalmente correlate alla sfera nella quale tali assenze vanno a impattare nell’intera economia del rapporto di lavoro. Si tratta, infatti, di periodi di astensione dal lavoro che debbono essere…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

In Gazzetta l’accordo Italia-Giappone in materia di vacanza-lavoro

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre 2025 la Legge n. 136 del 17 settembre 2025, di ratifica ed esecuzione dell’accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Giappone in materia di vacanza-lavoro, sottoscritto a Roma il 2 maggio 2022. L’accordo prevede che ciascuna parte possa rilasciare, a…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Maternità e paternità da freelance: le indicazioni INPS

L’INPS, con notizia del 26 settembre 2025, ha offerto indicazioni su diritti, requisiti e modalità per presentare la domanda di maternità e paternità da freelance. L’Istituto spiega che anche i lavoratori autonomi e i collaboratori coordinati e continuativi iscritti alla Gestione separata INPS hanno diritto a un sostegno economico durante la gravidanza e nei primi mesi di…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Riforma della disabilità: profilazione dei medici certificatori

L’INPS, con messaggio n. 2806 del 25 settembre 2025, ha offerto indicazioni operative sulla profilazione dei medici certificatori per l’accesso al servizio di presentazione del certificato medico introduttivo nell’ambito dell’avvio della seconda fase sperimentale della riforma della disabilità. In particolare, l’Istituto comunica che le istruzioni operative sulla profilazione dei medici certificatori, fornite per l’avvio della prima…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Presunzione di conoscibilità della comunicazione di licenziamento e impugnazione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 15 giugno 2025, n. 15987, ha stabilito che il lavoratore deve ritenersi decaduto dall’impugnativa del licenziamento dal momento che la comunicazione del recesso datoriale pervenuta nel domicilio dell’interessato, in quanto atto recettizio, si presume conoscibile dal destinatario fino a prova contraria dell’impossibilità di averne notizia.  

Torna in alto