24 Settembre 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il caso AS Roma/Gianluca Petrachi: l’inquadramento del lavoratore sportivo alla luce della pronuncia della Corte di Cassazione del 4 giugno 2025

Il rapporto di lavoro sportivo è definito speciale perché presenta marcate peculiarità rispetto alla disciplina ordinaria, individuate dal D.Lgs. n. 36/2021, abrogativo della Legge n. 91/1981. Due elementi di specificità sono costituiti dalla necessaria qualifica soggettiva per il valido perfezionamento di un contratto di lavoro sportivo e dalla regolamentazione delle modalità di cessazione del rapporto,…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Indicazioni previdenziali per i lavoratori sportivi

L’INPS, con circolare n. 127 del 22 settembre 2025, ha fornito indicazioni in merito alle misure previdenziali previste dal D.Lgs. n. 36/2021, emanato in attuazione dell’art. 5, Legge n. 86/2019, come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 163/2022, che ha riordinato e riformato le disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Aree montane: incentivi per personale sanitario, scolastico, imprese e smart working

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2025 la Legge 12 settembre 2025, n. 131, che affronta lo spopolamento e le diseguaglianze territoriali nelle aree montane, sostenendo la sanità e l’istruzione, promuovendo l’imprenditoria giovanile e incentivando l’uso del lavoro agile, con un sistema di crediti d’imposta e contributi previdenziali che mira a…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

ADI: la nuova video guida interattiva per i beneficiari

L’INPS, in data 18 settembre 2025, ha messo a disposizione dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) la video guida per i beneficiari di ADI che hanno ricevuto il primo pagamento e sono stati già valutati dai servizi sociali dei Comuni assieme ai loro familiari (valutazione multidimensionale): si tratta di una video guida personalizzata e interattiva, per accompagnare, passo dopo passo,…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Le molestie verbali integrano sanzione disciplinare conservativa anche se non previste nel codice disciplinare

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 11 giugno 2025, n. 15549, ha ritenuto che un singolo episodio di molestie verbali a carattere sessuale sul luogo di lavoro integra un illecito immediatamente percepibile dal lavoratore e tale da giustificare autonomamente l’irrogazione di una sanzione disciplinare conservativa (sospensione), senza necessità di un’analitica previsione nel codice disciplinare aziendale.    

Torna in alto