23 Settembre 2025

APPROFONDIMENTI, CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Legittimo il licenziamento del dipendente che fruisce del congedo parentale per svolgere un’attività diversa dalla cura del figlio

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24922 del 9 settembre 2025, è tornata a pronunciarsi sul congedo parentale e sul legittimo esercizio di tale diritto, riconoscendo la legittimità del licenziamento intimato al dipendente che, durante la fruizione di tale permesso, aveva svolto attività diverse dalla cura della prole. In sede di impugnazione della…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Esenzione fiscale incentivo posticipo pensione per forme esclusive AGO

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 247/e del 18 settembre 2025, ha chiarito che l’esenzione fiscale prevista dall’art. 51, comma 2, lett. i-bis), TUIR, si applica anche alle quote di retribuzione derivanti dall’incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori iscritti alle forme esclusive dell’AGO, compresi i dipendenti della Gestione pubblica. L’art. 1, comma…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Dipendenti pubblici: nuovi applicativi per la gestione delle posizioni assicurative

L’INPS, con messaggio n. 2730 del 19 settembre 2025, ha illustrato le nuove modalità operative introdotte per le posizioni assicurative della Gestione dipendenti pubblici (GDP), finalizzate a semplificare e uniformare i processi e di superare progressivamente le attività manuali finora svolte dai datori di lavoro nelle piattaforme tradizionali. L’Istituto ricorda che, a partire dal 2005,…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Sostegno alle attività economiche per contrastare fenomeni di deindustrializzazione

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 219 del 20 settembre 2025 il D.P.R. 19 maggio 2025, che definisce il riparto tra i consorzi industriali delle risorse destinate alla realizzazione di interventi di sostegno alle attività economiche finalizzati a contrastare fenomeni di deindustrializzazione, nonché termini, modalità di accesso e di rendicontazione dell’impiego delle risorse, loro…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

GMO: il rapporto si estingue dal termine del preavviso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 10 giugno 2025, n. 15513, ha ritenuto che, in caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il rapporto si estingue non dalla comunicazione dell’avvio della procedura, ma dal termine del preavviso, anche se lavorato o fruito sotto forma di ferie. L’avvio della procedura conciliativa obbligatoria non segna un effetto «estintivo…

Torna in alto