22 Settembre 2025

DIRITTO SINDACALE, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanica cooperative

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanica cooperative, firmato il 22 luglio 2025 e valido fino al 30 giugno 2028, garantisce un aumento minimo del 2% annuo sulle retribuzioni tabellari, per un totale di almeno 200 euro mensili sul livello C3. Sono previsti aggiornamenti su welfare, flexible benefits, previdenza complementare, sanità integrativa e tutele per malattia e…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Assicurazione sanitaria per dipendenti all’estero e tassazione dei premi

L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 249/E del 18 settembre 2025, ha offerto chiarimenti in tema di trattamento fiscale dei premi di assicurazione sanitaria stipulati da un ente pubblico a favore del personale in servizio all’estero e dei familiari conviventi a carico nei Paesi in cui non è erogata l’assistenza sanitaria in forma diretta. L’istante…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Centralinisti non vedenti: aumentate le sanzioni per violazioni del collocamento

Il Ministero del Lavoro, con D.D. n. 374 del 18 settembre 2025, ha adeguato gli importi delle sanzioni amministrative in caso di violazioni alle regole sul collocamento al lavoro e al rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti, previste dall’articolo 10, Legge n. 113/1985, in seguito alla variazione dell’indice del costo della vita nel periodo agosto…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Contratto di soggiorno: indicazioni su firma digitale e procedura

Il Ministero del Lavoro, con avviso sul Portale Servizi del proprio sito, ha offerto istruzioni sulla nuova procedura per la sottoscrizione del contratto di soggiorno, la stipula dell’Accordo di integrazione e la successiva richiesta di permesso di soggiorno dei lavoratori entrati nel territorio nazionale con i flussi. Il datore di lavoro riceve all’indirizzo indicato sull’istanza…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Nullità del licenziamento: prova dell’intento ritorsivo a carico del lavoratore

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 9 giugno 2025, n. 15330, ha stabilito che l’accoglimento della domanda di nullità del licenziamento perché fondato su motivo illecito esige la prova che l’intento ritorsivo datoriale abbia avuto efficacia determinativa esclusiva della volontà di recedere dal rapporto di lavoro, anche rispetto ad altri fatti rilevanti ai fini della configurazione…

Torna in alto