16 Settembre 2025

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Agevolazione fiscale per figli fiscalmente a carico al compimento dei 30 anni

L’Agenzia delle Entrate, con risposta n. 243/E del 15 settembre 2025, ha offerto chiarimenti in tema di detrazioni per carichi di famiglia, alla luce delle modifiche introdotte dall’art. 1, comma 11, Legge n. 207/2024 (Legge di bilancio 2025) all’art. 12, TUIR, che prevede una detrazione massima di 950 euro per ciascun figlio di età compresa…

APPROFONDIMENTI, GESTIONE DEL RAPPORTO

Il lavoro del familiare dell’imprenditore: un’interessante Sentenza della Corte di Cassazione

Con la sent. n. 23919/2025 la Suprema Corte interviene sul tema del lavoro del familiare nell’ambito d’impresa. Da tale pronuncia si rilevano alcuni spunti interessanti, sia sul piano teorico che su quello prettamente operativo. È noto come il lavoro svolto in un’impresa individuale, da parte dal familiare del titolare, possa atteggiarsi in distinte forme giuridiche:…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Nuove competenze e soft skill nell’era digitale: l’impatto sulla formazione per la sicurezza sul lavoro

L’INAIL, in data 4 settembre 2025, ha pubblicato la scheda informativa “Le nuove competenze e le soft skill nell’era digitale”, che affronta l’impatto delle 3 grandi transizioni che stanno trasformando il mondo del lavoro: 1. l’avanzamento delle tecnologie digitali: il progresso tecnologico, in particolare con l’intelligenza artificiale (IA) e l’automazione, ha trasformato i processi lavorativi, delegando…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Delega unica agli intermediari fiscali al via dall’8 dicembre 2025

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 321918 del 7 agosto 2025, ha reso noto che dall’8 dicembre 2025 i contribuenti potranno delegare gli intermediari all’utilizzo di uno o più servizi online di Agenzia delle entrate e di Agenzia delle entrate-Riscossione con un’unica comunicazione. Gli intermediari, pertanto, dispongono di un ampio margine di tempo per adeguare le proprie…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Illegittimo il licenziamento del caregiver che utilizzi per sé un limitato lasso di tempo del permesso per assistenza disabili

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 1° giugno 2025, n. 14763, ha confermato l’illegittimità del licenziamento disciplinare, la reintegra del dipendente e la condanna del datore al pagamento dell’indennità risarcitoria nella misura di 12 mensilità, laddove il provvedimento risulta adottato per un presunto abuso dei permessi per l’assistenza di un familiare disabile ex Legge n. 104/1992. Infatti,…

Torna in alto