11 Settembre 2025

BLOG, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Auto aziendali in uso promiscuo e optional a carico dei dipendenti

La concessione di autovetture aziendali ai dipendenti rappresenta da tempo uno dei benefit più diffusi e, al tempo stesso, complessi dal punto di vista della gestione fiscale e contributiva, soprattutto a seguito delle novità 2025. Con la recente risposta a interpello n. 233/E del 10 settembre 2025, l’Agenzia delle Entrate affronta un tema di particolare…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Carta Dedicata a te: apertura dell’applicativo web per i Comuni

L’INPS, con messaggio n. 2623 del 9 settembre 2025, ha offerto ulteriori chiarimenti operativi in merito alla gestione della misura di sostegno denominata “Carta Dedicata a te”, annunciando l’apertura, dalle ore 14:00 del 10 settembre 2025 , dell’applicativo web dedicato ai Comuni, accessibile dal portale istituzionale dell’INPS, nell’area tematica “Accesso ai servizi l’INPS e i Comuni”,…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Fondo Perseo-Sirio e Fondo Espero: aggiornati gli applicativi INPS

L’INPS, con messaggio n. 2601 del 5 settembre 2025, ha comunicato l’adozione di una modifica nella modalità di rivalutazione delle posizioni di previdenza complementare del Fondo Perseo-Sirio e l’implementazione di un nuovo comparto di investimento presso il Fondo Espero. Il Fondo Perseo-Sirio, a seguito dell’autorizzazione delle parti istitutive, ha introdotto il c.d. sistema multicomparto, in attuazione…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Aziende autorizzate all’effettuazione di lavori sotto tensione e dei soggetti formatori: pubblicato il 14° elenco

Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero della Salute, con D.D. n. 103 del 9 settembre 2025, ha emanato il 14° elenco delle aziende autorizzate all’effettuazione di lavori sotto tensione e dei soggetti formatori, che aggiorna e sostituisce integralmente il 13° elenco, adottato con D.D. n. 87/2025. Le aziende autorizzate sono tenute a…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Prescrizione dei crediti contributivi: decorrenza e atti interruttivi

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 30 maggio 2025, n. 14548, in tema di contribuzione previdenziale ha stabilito che il termine di prescrizione del credito contributivo decorre dal momento in cui la retribuzione è dovuta, anche se non corrisposta, e non è interrotto dall’azione giudiziaria proposta dal lavoratore contro il datore di lavoro per ottenere differenze…

Torna in alto