3 Settembre 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le nuove tipologie di congedi e permessi per malattie oncologiche previste dalla Legge n. 106/2025

Nel corso del presente contributo saranno passate in rassegna le novità in tema di congedi e permessi introdotti dal Legislatore attraverso la Legge n. 106/2025 a favore di lavoratori che presentano malattie oncologiche, invalidanti e croniche. L’approfondimento dei tratti salienti della fonte in trattazione sarà preceduto da una ricognizione circa le misure già in precedenza…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Carta “Dedicata a te” 2025: indicazioni operative

L’INPS, con messaggio n. 2519 del 1° settembre 2025, ha fornito indicazioni per accedere alla carta “Dedicata a te” 2025, la misura di sostegno alimentare che prevede l’erogazione di un contributo di 500 euro per nucleo familiare. Il beneficio è destinato alle famiglie con ISEE non superiore a 15.000 euro per l’acquisto di beni alimentari…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Enasarco: contributo asili nido e bonus scolastico

La Fondazione Enasarco ha comunicato che dal 1° settembre al 31 dicembre 2025 gli iscritti in attività possono richiedere online, attraverso l’area riservata inEnasarco, 2 prestazioni presenti nel welfare 2025: contributo asili nido; bonus scolastico. Per approfondire è possibile consultare le guide Contributo per asili nido 2025 e Bonus scolastico 2025.

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento per assenza ingiustificata del lavoratore che presenta il certificato medico in ritardo

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 22 maggio 2025, n. 13747, ha ritenuto legittimo il licenziamento per assenza ingiustificata del lavoratore che presenta il certificato medico in ritardo. Rientra, infatti, tra gli obblighi di correttezza e diligenza anche quello di comunicare in maniera tempestiva eventuali impedimenti nel regolare espletamento della prestazione.    

Torna in alto