23 Luglio 2025

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Tutele crescenti: incostituzionale il “tetto” di 6 mensilità imposto all’indennità risarcitoria

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 118 del 21 luglio 2025, ha ritenuto incostituzionale l’art. 9, comma 1, D.Lgs. n. 23/2015, laddove stabilisce che, nel caso di licenziamenti illegittimi intimati da un datore di lavoro che non raggiunga i requisiti dimensionali di cui all’art. 18, commi 8 e 9, St. Lav. (e cioè non occupi…

CONTRIBUTI E PREMI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Obbligo INAIL dei soci SSD-ASD: la circolare chiarisce quasi tutto

A 2 anni dalla circolare INAIL sull’obbligo assicurativo nel settore dello sport, residuavano ancora alcuni dubbi legati soprattutto a figure frequentemente presenti nelle Associazioni sportive dilettantistiche e nelle Società sportive dilettantistiche, ossia a quei soggetti che operano in virtù del solo rapporto societario senza avere un contratto di lavoro subordinato e nemmeno di co.co.co. Molte…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

La convivenza di fatto non fa venir meno il diritto all’ANF

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 120 del 22 luglio 2025, ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Corte d’Appello di Venezia, sezione lavoro, in relazione all’art. 2, D.P.R. n. 797/1955. Questa norma stabilisce che l’assegno per il nucleo familiare non spetta al coniuge del datore di lavoro, senza invece escludere…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Auto concessa in uso promiscuo: chiarimenti sul criterio di tassazione

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 192/E del 22 luglio 2025, ha ribadito che ai veicoli aziendali ordinati e concessi in uso promiscuo con contratti stipulati entro il 31 dicembre 2024, ma assegnati in data successiva al 30 giugno 2025, si applica il criterio di tassazione del fringe benefit basato sul ”valore normale”…

Torna in alto