27 Giugno 2025

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Applicazione della voce di tariffa 0722 delle tariffe dei premi 2019: chiarimenti INAIL

L’INAIL, con circolare n. 38 del 24 giugno 2025, fornisce precisazioni sulla voce di tariffa 0722, la cui declaratoria è stata modificata con le tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e Altre attività, approvate con il D.I. 27 febbraio 2019. La circolare…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Nuovo questionario “INPS in Rete” per individuare le prestazioni sociali per persone in difficoltà

L’INPS, con messaggio n. 1994 del 24 giugno 2025, ha informato che è stato pubblicato il nuovo questionario digitale “INPS in rete” per aiutare le persone in difficoltà a identificare le prestazioni sociali a cui hanno diritto. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con ANCI, Caritas Italiana, Comunità di Sant’Egidio e Croce Rossa Italiana. Il questionario fornisce…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Rifiuto della conversione del contratto in full-time e licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 15 aprile 2025, n. 9901, ha deciso che, nel lavoro part-time, il rifiuto del lavoratore di aumentare l’orario non può essere causa diretta del licenziamento. Tuttavia, il recesso è legittimo qualora risulti dimostrata l’impossibilità di una diversa articolazione oraria o di una collocazione alternativa.    

Torna in alto