26 Giugno 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Riforma della disabilità: rilascio del certificato integrativo

L’INPS, con messaggio n. 1980 del 23 giugno 2025, ha comunicato che è online la nuova versione della procedura di invio del certificato medico introduttivo, che consente ai medici certificatori la modifica dei dati sanitari già inviati all’Istituto. Il certificato medico introduttivo modificato dà luogo a un nuovo certificato, denominato certificato medico integrativo, che può…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Sportelli INPS: nuove modalità di videochiamata con l’utente

L’INPS, con messaggio n. 1979 del 23 giugno 20250, ha comunicato che a partire dal 1° luglio 2025 prende il via un progetto sperimentale che prevede una nuova modalità di interazione per i cittadini attraverso la videochiamata in alcune sedi selezionate. Gli utenti interessati a usufruire del nuovo servizio di videochiamata presso le sedi sperimentali (si…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Consultazione flussi UniEmens-PosAgri: nuove funzionalità di notifica

  L’INPS, con messaggio n. 1978 del 23 giugno 2025, ha comunicato che è stato implementato il servizio “Consultazione flussi UNIEMENS” con la funzione di notifica automatica dell’esito negativo della trasmissione dei flussi UniEmens-PosAgri. La nuova funzionalità predispone e invia al datore di lavoro un’email contenente la notizia circa la presenza di errori che hanno…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Il lavoratore in malattia può domandare la fruizione delle ferie maturate e non godute

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 15 aprile 2025, n. 9831, ha ritenuto che il lavoratore assente per malattia ha facoltà di domandare la fruizione delle ferie maturate e non godute, allo scopo di sospendere il decorso del periodo di comporto, non sussistendo una incompatibilità assoluta tra malattia e ferie, senza che a tale facoltà corrisponda comunque…

Torna in alto