25 Giugno 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

I lavoratori sportivi minori di età

Il contesto normativo relativo al lavoro minorile è particolarmente articolato, comprendendo disposizioni di livello internazionale, eurounitario e nazionale, oltre a specifici riferimenti nella Costituzione. La disciplina attualmente vigente in materia è dettata dalla Legge n. 977/1967, come novellata dal D.Lgs. n. 345/1999, di attuazione della Direttiva 94/33/CE relativa alla protezione dei giovani sul lavoro e…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Rendite INAIL: rivalutazione annuale per industria, navigazione, agricoltura e infortuni domestici

L’INAIL, con circolare n. 37 del 20 giugno 2025, ha reso noto che con decorrenza 1° gennaio 2025 è stata rivalutata la misura delle retribuzioni da utilizzare per la liquidazione delle rendite dei settori industria, navigazione, agricoltura e infortuni in ambito domestico, nonché per la riliquidazione delle rendite in corso. La rivalutazione è stata effettuata…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Pensionati: pagamento della quattordicesima per il 2025

L’INPS, con messaggio n. 1966 del 23 giugno 2025, ha comunicato che con la mensilità di luglio sarà erogata ai titolari di pensione, aventi diritto, la quattordicesima mensilità. La corresponsione di questa somma aggiuntiva viene effettuata d’ufficio per i pensionati per i quali nelle banche dati dell’Istituto sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Il patto di non concorrenza costituisce una fattispecie negoziale autonoma

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 8 aprile 2025, n. 9256, ha statuito che il patto di non concorrenza costituisce una fattispecie negoziale autonoma, dotata di una causa distinta, configurando un contratto a titolo oneroso e a prestazioni corrispettive, in virtù del quale il datore di lavoro si obbliga a corrispondere una somma di danaro o…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Imprese con più di 15 dipendenti: la mancata o generica individuazione del fatto determina l’illegittimità originaria del licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 11 aprile 2025, n. 9544, ha ritenuto che, in tema di vizi della motivazione del licenziamento, nel regime delle imprese con più di 15 dipendenti, la mancata o generica individuazione del fatto non integra una mera violazione formale, ma, poiché impedisce che si possa pervenire alla stessa identificazione del fatto,…

Torna in alto