18 Giugno 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Anticipazione del Tfr in busta paga, l’intervento dell’INL e il contesto

Il recente intervento dell’INL (nota n. 616/2025), che verrà analizzato di seguito, ha riportato al centro del dibattito un tema ormai classico nella gestione delle competenze dovute a un lavoratore dipendente: l’anticipazione del Tfr in busta paga. In particolare, non una semplice anticipazione una tantum, ma la liquidazione mensile – con le competenze del mese…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Settore agricolo: danni nelle aree colpite da eventi climatici avversi assimilabili a calamità naturali

L’INPS, con circolare n. 103 del 16 giugno 2025, dà applicazione alle novità che hanno interessato di recente la normativa unionale e nazionale sugli aiuti di Stato finalizzati a compensare i danni subiti dalle imprese agricole di produzione primaria a seguito di eventi climatici avversi assimilabili a calamità naturali, a calamità naturali o derivanti dalla…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

DSU precompilata: online la riduzione automatica dei titoli di Stato

L’INPS, con messaggio n. 1895 del 16 giugno 2025, ha informato gli interessati che il servizio di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in modalità precompilata è stato implementato con i valori del patrimonio mobiliare al netto dei titoli di Stato, dei buoni fruttiferi postali e dei libretti di risparmio postale. La riduzione si riferisce…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Incentivo al posticipo del pensionamento: aggiornamenti

L’INPS, con circolare n. 102 del 16 giugno 2025, ha fornito indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi al c.d. incentivo al posticipo del pensionamento, a seguito delle novità introdotte dall’art. 1, comma 161, Legge n. 207/2024, che ha sostituito il comma 286 dell’art. 1, Legge n. 197/2022, prevedendo la possibilità di rinunciare all’accredito…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Accoglimento della domanda di accertamento della nullità del licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 3 aprile 2025, n. 8857, ha stabilito che per accogliere la domanda di accertamento della nullità del licenziamento, in quanto fondato su motivo illecito, occorre che l’intento ritorsivo datoriale abbia avuto efficacia determinativa esclusiva della volontà di recedere dal rapporto di lavoro, anche rispetto ad altri fatti rilevanti ai fini…

Torna in alto