4 Giugno 2025

OPINIONI E ISTITUZIONI

Contratti Collettivi AI Edition: un alleato in più per i consulenti del lavoro

Euroconference amplia la propria offerta editoriale nell’ambito dell’area lavoro con un nuovo servizio destinato a diventare un punto di riferimento per i Consulenti del Lavoro: una soluzione completa e costantemente aggiornata dedicata alla Contrattazione Collettiva Nazionale e Territoriale, integrata nella piattaforma Euroconference in Pratica! La nuova soluzione editoriale integrata con l’intelligenza artificiale non solo raccoglie…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada: decreto in Gazzetta

È stato pubblicato sulla G.U. 122 del 28 maggio 2025 il D.Lgs. 77 del 21 maggio 2025, recante disposizioni correttive al D.Lgs. 27/2023, di attuazione della Direttiva (UE) 2020/1057, che stabilisce norme specifiche per quanto riguarda la Direttiva 96/71/CE e la Direttiva 2014/67/UE sul distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada e che…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Crisi d’impresa: istituita la Struttura di coordinamento

È stato pubblicato nell’Area pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro, in data 28 maggio 2025, il D.M. 51 del 18 aprile 2025, che istituisce la Struttura di coordinamento per le crisi di impresa, volta a favorire la salvaguardia dei livelli occupazionali e la continuità dell’attività lavorativa nell’ambito della gestione di crisi aziendali e…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Accesso al regime impatriati: non rileva la sospensione del rapporto di lavoro

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 142/E del 27 maggio 2025, ha chiarito che, al fine della fruizione del regime impatriati, non assume rilievo la circostanza che il lavoratore abbia sottoscritto con il datore di lavoro per cui lavorerà in Italia al rientro un patto di sospensione del rapporto di lavoro con decorrenza…

Torna in alto