27 Maggio 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Elevazione dell’indennità di congedo parentale 2025: le istruzioni Inps

L’Inps, con circolare n. 95 del 26 maggio 2025, ha offerto istruzioni amministrative e operative in materia di indennità di congedo parentale per i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, a seguito della modifica all’articolo 34, comma 1, D.Lgs. 151/2001, apportata dall’articolo 1, comma 217, L. 207/2024, che per l’anno 2025 ha elevato l’indennità di congedo…

AGEVOLAZIONI, APPROFONDIMENTI

Definizione dei settori strategici e incentivo Decreto Coesione: pubblicato il Decreto Interministeriale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 111/2025 il D.I. 3 aprile 2025 a firma del Ministero del lavoro, di quello degli affari europei, del Dicastero del made in Italy e di quello dell’economia, con il quale vengono definiti i criteri di definizione e perimetrazione delle imprese strategiche. Tale definizione è centrale ai fini della…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Asd e Ssd: soggetti esclusi dall’obbligo assicurativo Inail

L’Inail, con circolare n. 31 del 20 maggio 2025, ha chiarito che non vige l’obbligo assicurativo Inail, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, n. 7, D.P.R. 1124/1965, per gli associati di associazioni sportive dilettantistiche e dei soci delle società sportive dilettantistiche che svolgano, nell’interesse dell’associazione o della società, l’attività di istruttore sportivo oppure attività di…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Part timer in aspettativa sindacale o politica: accredito della contribuzione figurativa

L’Inps, con messaggio n. 1606 del 21 maggio 2025, ha fornito chiarimenti in merito all’accredito della contribuzione figurativa in favore dei lavoratori subordinati titolari di un contratto di lavoro part-time, collocati in aspettativa sindacale o politica, che instaurano contestualmente un rapporto di lavoro subordinato part-time, anche con partiti politici e/o organizzazioni sindacali. L’Istituto precisa che,…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Nella valutazione della legittimità del licenziamento vanno considerati i comportamenti contestati nel complesso

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 11 marzo 2025, n. 6418, ha stabilito che la valutazione della legittimità di un licenziamento per giusta causa o giustificato motivo richiede un’analisi complessiva dei comportamenti contestati al dipendente, non limitandosi a una valutazione meramente separata di ciascun episodio. La molteplicità degli episodi dev’essere considerata nella sua interezza,…

Torna in alto