22 Maggio 2025

BLOG, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

La conversione di un MBO in welfare

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 77/E/2025, torna ad occuparsi della tassazione sul reddito da lavoro dipendente, interessandosi a un particolare caso di erogazione di un MBO (Management by Objectives) con una correlata sua parziale conversione in benefits rientranti in uno specifico piano di welfare. Sintetizzando, è possibile individuare una situazione operativa secondo…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Gestione separata: comunicazioni di superamento massimale annuo ai lavoratori parasubordinati

L’Inps, con messaggio n. 1561 del 19 maggio 2025, ha comunicato che, a decorrere dal mese di maggio 2025, è previsto l’invio di una comunicazione informativa ai lavoratori parasubordinati nella quale viene evidenziato che, a seguito delle denunce dei compensi erogati trasmesse con il flusso UniEmens da parte dei committenti, è stato raggiunto il massimale…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Firmato il protocollo d’intesa 2025 per il contrasto alle discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro

Il Ministero del lavoro, con notizia del 15 maggio 2025, ha informato che è stato firmato il nuovo protocollo d’intesa 2025 tra l’INL e la Consigliera nazionale di parità, al fine di individuare e sanzionare le violazioni della normativa in materia di parità e pari opportunità, anche attraverso segnalazioni tempestive di azioni discriminatorie, la condivisione…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Contestazione disciplinare: la valutazione della tempestività è un’indagine demandata al giudice del merito

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 10 marzo 2025, n. 6317, posto che il canone del rispetto dell’immediatezza della contestazione nel procedimento disciplinare assume carattere “relativo”, che impone una valutazione caso per caso, secondo un risalente insegnamento giurisprudenziale, ha ritenuto che la valutazione della tempestività della contestazione costituisce un’indagine di fatto demandata al giudice…

Torna in alto