7 Maggio 2025

SPECIALI DELLA SETTIMANA, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Cessione della quota dell’associazione professionale: la riforma non chiarisce le regole per la tassazione ordinaria

Il caso Mario Rossi svolge l’attività di avvocato partecipando all’associazione professionale Rossi&Bianchi. Intende cedere la propria quota a Piero Verdi, pattuendo un pagamento frazionato nell’arco di 3 anni. Come viene tassato il provento conseguito?   La soluzione La nuova disciplina del reddito di lavoro autonomo prevede una importante innovazione legata al trattamento fiscale della cessione…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Accertamento esistenza in vita dei pensionati all’estero per gli anni 2025 e 2026

L’Inps, con messaggio n. 1419 del 5 maggio 2025, ha informato che la prima fase della verifica esistenza in vita dei pensionati all’estero, rivolta ai pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Est Europa e Paesi limitrofi, è iniziata a marzo e terminerà a luglio 2025. Per agevolare l’adempimento, le attestazioni di esistenza…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Prestazione Universale: controlli sui requisiti di accesso

L’Inps, con messaggio n. 1401 del 5 maggio 2025, ha fornito chiarimenti relativi alla gestione delle domande di Prestazione universale, a seguito dei controlli automatizzati centralizzati aventi esito negativo o incompleti e alla gestione degli eventuali arretrati dovuti al beneficiario. L’Istituto precisa che, a seguito della presentazione della domanda, la procedura provvede a effettuare i…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Bando “Investimenti sostenibili 4.0”: istanze dal 20 maggio

Il Ministero delle imprese e del made in Italy, con D.D. 31 marzo 2025, ha definito le modalità di apertura dello sportello agevolativo e le procedure per la presentazione delle domande nell’ambito del bando “Investimenti Sostenibili 4.0”. La misura ha l’obiettivo di supportare la trasformazione tecnologica e digitale, la competitività e la crescita sostenibile delle…

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Salute e sicurezza: contratto di appalto e rischio interferenziale

La Cassazione Penale, Sezione IV, con sentenza 28 febbraio 2025, n. 8297, ha ritenuto che, nell’ambito dei contratti di appalto, ai fini dell’integrazione del rischio interferenziale, è sufficiente che due aziende siano contemporaneamente coinvolte nel medesimo luogo di lavoro, a prescindere dal fatto che, nel momento del sinistro, stessero svolgendo la medesima attività. Nello specifico,…

Torna in alto