29 Aprile 2025

AGEVOLAZIONI, APPROFONDIMENTI

Decreto attuativo del bonus giovani

L’articolo 22, D.L. 60/2024 (Decreto Coesione), convertito con modificazioni dalla L. 95/2024, ha introdotto una particolare agevolazione a favore dei datori di lavoro privati che assumono personale non dirigenziale. Le fattispecie contrattuali che danno diritto all’esonero sono: – assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; – trasformazioni di contratti a tempo determinato in…

CONTRATTO DI LAVORO, NEWS DEL GIORNO

Riders: la circolare ministeriale su classificazione e tutele del lavoro

Il Ministero del lavoro, con circolare n. 9 del 18 aprile 2025, ha offerto indicazioni utili per una ricognizione, quanto più possibile puntuale, delle modalità attraverso le quali è resa l’attività lavorativa dei ciclo-fattorini delle piattaforme digitali, tenendo conto della necessità di garantire, in ogni caso, ai lavoratori, un adeguato contenuto di tutela, a prescindere…

ADEMPIMENTI ANNUALI, NEWS DEL GIORNO

Dichiarazione dei redditi precompilata 2025: le regole di consultazione

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 193922 del 23 aprile 2025, ha indicato le modalità di accesso alla dichiarazione precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati. A partire dal pomeriggio di mercoledì 30 aprile 2025, sul sito dell’Agenzia delle entrate sono disponibili in modalità consultazione i modelli già predisposti con i dati…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Legittimo il licenziamento per condotte extralavorative antisociali e riprovevoli

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 24 febbraio 2025, n. 4797, ha ritenuto legittimo il licenziamento irrogato per condotte extralavorative se la loro antisocialità e riprovevolezza risultano tali da ledere comunque il vincolo fiduciario tra il dipendente e il datore di lavoro. La fattispecie è relativa alla declaratoria di legittimità del licenziamento irrogato a un…

Torna in alto