15 Aprile 2025

APPROFONDIMENTI, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

La tassazione dei benefici concessi in cambio di premi di risultato segue i normali criteri relativi al reddito da lavoro dipendente

L’Agenzia delle entrate, con risposta ad interpello n. 77/E/2025, si sofferma sulla corretta applicazione dell’articolo 51, comma 2, lettere a), d-bis), f), f-bis), f-ter), e comma 3, ultima parte, Tuir. Con l’istanza di interpello è stato chiesto se la quota di retribuzione variabile (c.d. MBO) quantificata in base al raggiungimento di obiettivi aziendali, convertita dal…

NEWS DEL GIORNO, PENSIONI

Forme pensionistiche complementari: calcolo dell’anzianità e tassazione

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 29/E dell’11 aprile 2025, ha precisato che, per gli aderenti a più forme pensionistiche complementari, il calcolo dell’anzianità utile per fruire della riduzione dell’aliquota di tassazione deve prendere in considerazione tutti i periodi di partecipazione, anche quelli maturati in fondi diversi. Pertanto, per dimostrare l’anzianità è possibile presentare un’attestazione…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Novità 2025 su fringe benefit e trasferte nell’approfondimento della Fondazione studi

La Fondazione studi consulenti del lavoro, con approfondimento del 10 aprile 2025, ha illustrato le regole per i veicoli aziendali concessi ad uso promiscuo e per la tracciabilità delle spese sostenute dai dipendenti durante le trasferte, in vigore dal 1° gennaio 2025. Nel documento vengono evidenziati anche i riflessi su indennità forfettarie e sulla necessità…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Giusta causa: lesione del vincolo fiduciario per condotta anche precedente al rapporto in atto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 18 febbraio 2025, n. 4227, ha ritenuto che, in tema di licenziamento per giusta causa, il vincolo fiduciario può essere leso anche da una condotta estranea al rapporto lavorativo in atto, benché non attinente alla vita privata del lavoratore e non necessariamente successiva all’instaurazione del rapporto, a condizione…

Torna in alto