10 Aprile 2025

BLOG, CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Se un licenziamento per giustificato motivo oggettivo lecito diventa discriminatorio

Sappiamo bene tutti quanti, qualcuno per averlo provato sulla propria pelle, come il recesso datoriale necessiti di una specifica motivazione, sia essa di natura oggettiva ovvero soggettiva, meglio disciplinare. La questione si muove così tra il licenziamento per giustificato motivo oggettivo (gmo), ovvero per giustificato motivo soggettivo (gms) o giusta causa (gs), quest’ultimi distinti per…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Nuovi codici Ateco: adeguamento procedure di acquisizione dei modelli anagrafici e dichiarativi

L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 24/E dell’8 aprile 2025, ha comunicato che le procedure di acquisizione dei modelli anagrafici e dei modelli dichiarativi sono state adeguate alla nuova classificazione Istat delle attività economiche Ateco 2025, in vigore dal 1° gennaio e operativa dal 1° aprile 2025. Gli operatori interessati devono quindi utilizzare i nuovi…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Comportamento extralavorativo del dipendente: oneri di allegazione e rilevanza ai fini del licenziamento

In tema di licenziamento per giusta causa, l’onere di allegazione dell’incidenza, irrimediabilmente lesiva del vincolo fiduciario, del comportamento extralavorativo del dipendente sul rapporto di lavoro, è assolto dal datore di lavoro con la specifica deduzione del fatto in sé, quando lo stesso ha riflessi, anche solo potenziali ma oggettivi, sulla funzionalità del rapporto, compromettendo le aspettative…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

La costituzione della posizione assicurativa ha natura speciale rispetto alla facoltà di ricongiunzione

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 17 febbraio 2025, n. 4074, ha ritenuto che la costituzione della posizione assicurativa abbia natura speciale rispetto alla più ampia facoltà di ricongiunzione prevista dalla L. 29/1979, in quanto è volta ad assicurare al lavoratore che cessa il rapporto di lavoro nell’ordinamento speciale il trasferimento nell’ordinamento comune della…

Torna in alto