9 Aprile 2025

SPECIALI DELLA SETTIMANA, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Si riapre la c.d. Rottamazione quater

Il D.L. 202/2024 – c.d. Decreto Milleproroghe – convertito con modificazioni in L. 15/2025, è intervenuto sulla c.d. Rottamazione quater, di cui all’articolo 1, commi da 231 a 252, L. 197/2022. Pertanto, i contribuenti decaduti dalla predetta misura agevolativa, a seguito del mancato, insufficiente o tardivo versamento, alle relative scadenze, delle somme da corrispondere, alla…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Inail: pubblicata la circolare su ispezioni, premi e computo del termine prescrizionale

L’Inail, con circolare n. 26 del 7 aprile 2025, ha fornito indicazioni operative sull’attività ispettiva, sui premi richiesti a seguito di accertamento ispettivo e sul computo del termine di prescrizione dei crediti per premi e accessori secondo gli orientamenti giurisprudenziali consolidati. Il documento, inoltre, ha riepilogato le vigenti istruzioni operative sull’attività di vigilanza, per garantire…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Fondo solidarietà bilaterale telecomunicazioni: prestazioni integrative

L’Inps, con messaggio n. 1185 del 7 aprile 2025, ha fornito istruzioni per la piena operatività delle prestazioni integrative dei trattamenti ordinari e straordinari di integrazione salariale (Cigo e Cigs) e dell’assegno di integrazione salariale (Ais) relativamente al Fondo di solidarietà bilaterale per la filiera delle telecomunicazioni.

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Diritto di critica legittimo se volto a difendere la propria posizione oggettiva

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 12 febbraio 2025, n. 3627, ha ritenuto legittimo l’esercizio del diritto di critica del lavoratore nei confronti del datore di lavoro ove il prestatore si sia limitato a difendere la propria posizione soggettiva, senza travalicare, con dolo o colpa grave, la soglia del rispetto della verità oggettiva, con…

Torna in alto