2 Aprile 2025

GESTIONE DEL RAPPORTO, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Indirizzo pec non valido o inattivo e casella piena per la Cassazione pari non sono

La materia delle notificazioni a mezzo del servizio postale è stata sviscerata dalla giurisprudenza di merito e di legittimità lungo alcuni decenni di approfondimenti, nello spirito del principio di conservazione degli atti, da un lato, nonché del raggiungimento dello scopo, dall’altro. Nel contesto attuale, invece, si assiste al tentativo di calare i fondamentali insegnati con…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Adozione della nuova classificazione Ateco 2025: le istruzioni operative Inps

L’Inps, con circolare n. 71 del 31 marzo 2025, ha comunicato che a decorrere dal 1° aprile 2025 viene adottata la nuova classificazione Ateco 2025 predisposta dall’Istat, quale classificazione delle attività economiche sulla quale basare, come criterio non esclusivo, l’inquadramento dei datori di lavoro. Conseguentemente, è stata aggiornata la “Procedura Iscrizione e Variazione azienda” e…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Contribuzione in agricoltura: dismissione del Cassetto previdenziale per le aziende agricole

L’Inps, con messaggio n. 1086 del 31 marzo 2025, ha comunicato che il Cassetto previdenziale per le aziende agricole è stato dismesso dal 1° aprile 2025. Le relative funzionalità sono state trasferite nel Cassetto previdenziale del contribuente, disponibile nella sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” presente sul sito www.inps.it.

NEWS DEL GIORNO, SALUTE E SICUREZZA

Differimento scadenza polizze catastrofali per micro imprese e PMI: decreto in Gazzetta

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 il D.L. 39 del 31 marzo 2025, recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali. Il decreto prevede il differimento dell’obbligo, previsto all’articolo 1, comma 101, L. 213/2023, di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Demansionamento: criteri di risarcimento del danno non patrimoniale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 10 febbraio 2025, n. 3400, in tema di dequalificazione professionale, ha ritenuto risarcibile il danno non patrimoniale ogni qual volta si verifichi una grave violazione dei diritti del lavoratore, che costituiscono oggetto di tutela costituzionale, da accertarsi in base alla persistenza del comportamento lesivo, alla durata e alla…

Torna in alto