19 Marzo 2025

CONTRIBUTI E PREMI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Deducibili i contributi versati all’estero da soggetti che applicano le retribuzioni convenzionali

Con il presente contributo si analizza una recente presa di posizione da parte della Corte di Cassazione in merito al riconoscimento della deducibilità dei contributi versati all’estero da parte di soggetti che determinano il proprio reddito sulla base delle retribuzioni convenzionali.   Per anni l’Agenzia delle entrate ha contestato la possibilità di dedurre, in dichiarazione…

ADEMPIMENTI ANNUALI, NEWS DEL GIORNO

L’Inps ha rilasciato la CU 2025

L’Inps, con notizia del 14 marzo 2025, ha comunicato che è disponibile on line la CU 2025 relativa ai redditi percepiti nel 2024 ed è accessibile a tutti i cittadini attraverso le modalità digitali e tradizionali. Per visualizzare, scaricare e stampare la CU 2025 è necessario accedere con le proprie credenziali (Spid, Cie, Cns, eIDAS…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Disponibile il servizio per indicare il domicilio digitale per le comunicazioni dell’Agenzia entrate

L’Agenzia delle entrate, con comunicato stampa del 12 marzo 2025, ha informato che è disponibile il nuovo servizio web per indicare un indirizzo pec al quale ricevere le comunicazioni dell’Agenzia delle entrate (per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza). La novità, che attua quanto previsto dal D.Lgs. 13/2024, è rivolta esclusivamente alle persone…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Nuovo regime agevolativo impatriati: requisiti di alta specializzazione

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 74/E del 12 marzo 2025, ha chiarito che un cittadino italiano iscritto all’Aire e residente a Londra dal mese di novembre 2019, dove lavora come End User Computing Specialist (qualifiche professionali nelle classificazioni di Isco08 n. 25 e n.133), non in possesso di un diploma di laurea,…

CESSAZIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Gmo e obbligo rêpechage: il datore deve solo dimostrare l’inesistenza di posizioni vacanti compatibili

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 20 gennaio 2025, n. 1364, ha ritenuto che in tema di licenziamento per giustificato motivo e obbligo di rêpechage l’onere del datore di lavoro si limita alla dimostrazione dell’inesistenza di posizioni vacanti compatibili con le mansioni del lavoratore, senza obbligo di estendere la ricerca ad altre funzioni non strettamente correlate,…

Torna in alto