17 Marzo 2025

CONTRIBUTI E PREMI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le differenze tra agente e procacciatore d’affari e l’obbligo di pagare i contributi Enasarco

La figura dell’agente di commercio presuppone la stabilità del rapporto. Se la relazione con l’impresa che produce beni o servizi è invece occasionale, si ha il procacciatore d’affari. Dal momento che il procacciamento non è disciplinato nel codice civile, si tratta di comprendere quali norme dettate per l’agente siano applicabili in via analogica al procacciatore….

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Lavoratori extra: precisazioni settori turismo e pubblici esercizi esclusi dal contributo addizionale

L’Inps, con messaggio n. 913 del 14 marzo 2025, ha offerto indicazioni in merito all’applicazione della del dell’articolo 2, comma 29, lettera d-bis), L. 92/2012, che ha stabilito che il contributo addizionale non si applica ai contratti stipulati con i c.d. lavoratori extra per l’“esecuzione di speciali servizi di durata non superiore a tre giorni,…

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Accessibilità al regime impatriati per lavoratori italiani specializzati sprovvisti di laurea

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 71/E del 12 marzo 2025, precisa che il nuovo regime agevolato impatriati è fruibile anche da parte di un cittadino italiano, residente all’estero, che ha intenzione di rientrare in Italia dal 2026 e che, pur non essendo in possesso di laurea, dichiara di aver maturato negli anni…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in Class 2025: innovazione, crescita e sostenibilità negli Studi Professionali

L’iniziativa “100 Best in Class” è promossa da Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes Italia, con l’obiettivo di individuare e riconoscere le 100 eccellenze italiane tra Commercialisti e Consulenti del Lavoro. Questa iniziativa mira a valorizzare i professionisti che si distinguono per competenza, crescita, innovazione digitale e sostenibilità, sottolineando la centralità del loro…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Interruzione comporto con ferie non godute: il datore può rifiutare per motivi organizzativi

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con pronuncia 20 gennaio 2025, n. 1373, ha stabilito che il lavoratore in malattia ha diritto alle ferie maturate, ma non godute, al fine di interrompere il calcolo del periodo di comporto. Il datore di lavoro, tuttavia, non è obbligato ad accettare la richiesta per motivi organizzativi validi che la…

Torna in alto