10 Marzo 2025

OPINIONI E ISTITUZIONI

Gestore crisi d’impresa: una figura chiave per le aziende

Il Gestore della Crisi d’Impresa è un professionista di fondamentale importanza nel panorama economico attuale, incaricato di risanare aziende in difficoltà e garantire il corretto svolgimento delle procedure concorsuali. Le disposizioni relative alla crisi d’impresa sono oggetto di frequenti aggiornamenti, per cui un rigoroso approfondimento periodico è indispensabile per i professionisti al fine di operare…

AMMORTIZZATORI SOCIALI, SPECIALI DELLA SETTIMANA

La nuova stretta sulla NASpI

Con il presente elaborato si esaminerà la nuova disposizione normativa con la quale il Legislatore – nel caso in cui la cessazione involontaria del rapporto di lavoro per cui si richiede la prestazione sia preceduta da una cessazione volontaria intervenuta per dimissioni o risoluzione consensuale nei 12 mesi precedenti il predetto evento di cessazione –…

AGEVOLAZIONI, NEWS DEL GIORNO

Imprese di carattere strategico: progetto di politica attiva e agevolazioni contributive

In data 6 marzo 2025 il Ministro del lavoro, di concerto col Ministro dell’economia e col Ministro delle imprese, ha pubblicato il D.I. 17 febbraio 2025, che attua l’articolo 4-ter, D.L. 4/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico”. L’articolo 4-ter, comma 1, prevede che, in via sperimentale per…

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Competenze non cognitive e trasversali nei percorsi di istruzione e formazione professionale

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2025 la L. 22 del 19 febbraio 2025, con l’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.

GESTIONE DEL RAPPORTO, NEWS DEL GIORNO

Uso aziendale: presuppone lo specifico intento negoziale di regolare determinati aspetti anche per il futuro 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 13 gennaio 2025, n. 805, ha stabilito che l’uso aziendale, quale fonte di un obbligo unilaterale di carattere collettivo che agisce sul piano dei rapporti individuali con la stessa efficacia di un contratto collettivo aziendale, presuppone non già una semplice reiterazione di comportamenti, ma uno specifico intento negoziale…

Torna in alto