4 Marzo 2025

AGEVOLAZIONI, APPROFONDIMENTI

Bonus Zes per l’assunzione di over 35 nel Mezzogiorno: pubblicato il decreto interministeriale

I primi due mesi del 2025 hanno registrato importanti novità sul tema delle agevolazioni per i lavoratori occupati nelle aree del sud Italia: dopo un primo stop della decontribuzione sud, abbiamo assistito all’entrata in vigore di una nuova misura (attualmente destinata alle PMI), introdotta dalla Legge di Bilancio e resa operativa dalla circolare Inps n….

NEWS DEL GIORNO, TASSAZIONE E REDDITI DI LAVORO

Impatriati: periodo minimo di residenza all’estero e riduzione della base imponibile per figli minori

L’Agenzia delle entrate, con risposta a interpello n. 53/E del 28 febbraio 2025, in merito al nuovo regime per i lavoratori impatriati, ha precisato che: – nel caso in cui il lavoratore, nell’anno precedente al trasferimento in Italia, abbia svolto attività lavorativa per la medesima società per la quale sarà impiegato dopo il trasferimento nel…

NEWS DEL GIORNO, PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO

Assegno di inclusione e Supporto formazione e lavoro: l’Inps illustra le novità 2025

L’Inps, con notizia del 20 febbraio 2025, ha illustrato le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 all’Assegno di inclusione (Adi) e al Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl), precisando che i moduli di istanza sono in corso di aggiornamento. Inoltre, l’Istituto comunica che per chi ha diritto a richiedere il Sfl è…

CONTRIBUTI E PREMI, NEWS DEL GIORNO

Omesso versamento di contributi ormai prescritti: possibile chiedere solo la rendita vitalizia all’Inps

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 9 gennaio 2025, n. 453, ha ritenuto che in materia di lavoro, nel caso di omesso versamento di contributi ormai prescritti, l’interessato può chiedere solo la rendita vitalizia all’Inps. È escluso comunque l’obbligo della parte di proporre la domanda amministrativa prima di procedere con quella giudiziale.    

Torna in alto