27 Febbraio 2025

BLOG

La nuova norma sulle dimissioni e i dubbi interpretativi

Lo scorso 12 gennaio 2025 è entrato in vigore il Collegato Lavoro (articolo 19, L. 203/2024), in cui, fra le altre cose, è stata inserita una norma relativa alla fattispecie delle c.d. dimissioni per fatti concludenti. Secondo la legge, infatti, l’assenza ingiustificata del lavoratore protratta oltre il termine previsto dal Ccnl applicato al rapporto di…

NEWS DEL GIORNO

Commissione Europea: procedura di infrazione per la discriminazione degli insegnanti a termine

La Commissione Europea ha deciso di avviare una procedura di infrazione inviando una lettera di costituzione in mora all’Italia (INFR(2024)2277) per il non completo allineamento della normativa nazionale alla direttiva sul lavoro a tempo determinato (Direttiva 1999/70/CE). Secondo la normativa italiana, i docenti a tempo determinato non hanno diritto a una progressione salariale incrementale basata…

NEWS DEL GIORNO

Infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi: aggiornamento tabelle tipologiche

L’Inail, con avviso del 19 febbraio 2025, ha comunicato che il 6 marzo 2025 è previsto l’aggiornamento delle tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati. Le modifiche sono riportate nel file “20250306-Variazioni Comuni-ASL-Sedi Inail-CAP.xlsx”. È, inoltre, disponibile…

NEWS DEL GIORNO

Certificazione della parità di genere 2025: avviso per l’ottenimento di contributi

Unioncamere, in data 11 febbraio 2025, ha pubblicato il nuovo avviso finalizzato all’ottenimento di contributi, finanziati con fondi del PNRR, per supportare le aziende nel conseguimento della certificazione di parità di genere per l’anno 2025. Le domande di partecipazione all’avviso pubblico possono essere presentate a partire dalle 10:00 del 26 febbraio 2025 fino alle 16:00…

NEWS DEL GIORNO

Applicare il medesimo comporto per normodotati e disabili è discriminazione indiretta

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 7 gennaio 2025, n. 170, ha stabilito che in tema di licenziamento, l’applicazione del medesimo periodo di comporto sia per i lavoratori normodotati sia per i disabili è una forma di discriminazione indiretta, in quanto non tiene conto delle specifiche difficoltà di salute legate alla disabilità. Lo ha…

Torna in alto