26 Febbraio 2025

NEWS DEL GIORNO

Approvato il modello 770/2025

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 75896 del 24 febbraio 2025, ha approvato il modello 770/2025, relativo all’anno d’imposta 2024, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni, nonché delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello.

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Riforma del reddito professionale: le modifiche al trattamento della fiscalità degli immobili

Il c.d. Decreto Correttivo Irpef/Ires ha apportato importanti novità nell’ambito della determinazione del reddito professionale; nel presente contributo si intende approfondire il tema della gestione degli immobili e la possibilità di dedurre i costi correlati, mettendo a confronto la disciplina previgente con quella applicabile dal 2024 introdotta con il D.Lgs. 192/2024. Uno degli interventi principali…

NEWS DEL GIORNO

Bonus Zes per l’assunzione di over 35 nel Mezzogiorno: pubblicato il decreto attuativo

Il Ministero del lavoro, di concerto col Mef, in data 21 febbraio 2025 ha pubblicato il D.I. 7 gennaio 2025, che attua il bonus Zes, l’incentivo destinato alle aziende del Mezzogiorno che assumono a tempo indeterminato lavoratori over 35 disoccupati di lungo periodo. Il decreto stabilisce i criteri per l’esonero totale dei contributi previdenziali (esclusi…

NEWS DEL GIORNO

Datore responsabile per danno alla salute se non agisce sull’ambiente di lavoro stressogeno

Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 4 gennaio 2025, n. 123, ha ritenuto che, in tema di responsabilità del datore di lavoro per danni alla salute del dipendente, è ravvisabile la violazione dell’articolo 2087, cod. civ. nel caso in cui il datore di lavoro consenta, anche colposamente, il mantenersi di un ambiente stressogeno fonte di…

Torna in alto