20 Febbraio 2025

BLOG

Il contratto di rete non è uno schermo per somministrazioni illegittime

Il contratto di rete consente di realizzare collaborazioni tra imprese che possono generare forme flessibili di gestione dei rapporti di lavoro, una tra tutte il distacco, che trova il suo interesse, e la sua legittimazione, nella realizzazione del contratto di rete. Tuttavia, se l’impressa retista, che procede al distacco dei propri lavoratori, è priva di…

NEWS DEL GIORNO

Legittimo il sistema di “raffreddamento” della rivalutazione automatica delle pensioni ex L. 197/2022

La Corte Costituzionale, con sentenza n. 19 del 14 febbraio 2025, ha stabilito che la Legge di Bilancio per il 2023 (L. 197/2022), nell’introdurre misure di “raffreddamento” della rivalutazione automatica delle pensioni superiori a 4 volte il minimo Inps, non ha leso i principi di ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezza posti a garanzia dei trattamenti pensionistici,…

NEWS DEL GIORNO

Piattaforma Siisl: accesso dei patronati per percettori di NASpI e DIS-COLL

L’Inps, con messaggio n. 575 del 14 febbraio 2025, ha comunicato che dal 1° febbraio 2025 i patronati possono accedere alla piattaforma del Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl) anche per le posizioni relative ai percettori di NASpI e DIS-COLL. In particolare, possono assistere i beneficiari nella compilazione del curriculum vitae, del Patto…

NEWS DEL GIORNO

Rinnovato il Ccnl Trasporto aereo attività aeroportuali

In data 7 febbraio 2025 Assaeroporti, Aeroporti 2030, Assaereo, Assohandlers, Assocontrol, Federcatering, Fairo, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl-TA hanno sottoscritto il rinnovo della parte generale del Ccnl Trasporto aereo. Tra le novità si segnala: a ogni Rls spettano al massimo 72 ore annue di permesso retribuito, salvo condizioni di miglior favore aziendali o stabilite nelle…

Torna in alto