12 Febbraio 2025

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Appalto di servizi e riqualificazione come somministrazione di manodopera

Sempre più frequentemente gli operatori economici cercano forza lavoro flessibile a un costo minore rispetto al rapporto di lavoro subordinato; si parla in generale di esternalizzazione o outsourcing, meccanismo attraverso il quale vengono affidati a soggetti esterni una o più fasi del ciclo produttivo, prima gestite in via diretta. Lo strumento giuridico tradizionalmente utilizzato per…

NEWS DEL GIORNO

Sostegno al reddito per il settore moda: le novità 2025

L’Inps, con circolare n. 39 del 7 febbraio 2025, ha illustrato i contenuti delle modifiche apportate dalla legge di conversione 199/2024 al D.L. 160/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, alle disposizioni in materia di integrazione al reddito in…

NEWS DEL GIORNO

Pensione anticipata e APE sociale: presentazione delle domande

L’Inps, con messaggio n. 502 del 10 febbraio 2025, ha comunicato che il sistema di gestione delle domande di pensione è stato implementato per consentire la presentazione delle istanze di: – pensione anticipata Opzione donna; – pensione anticipata flessibile; – certificazione di APE Sociale. Le domande possono essere presentate: – attraverso il servizio “Domanda Pensione,…

NEWS DEL GIORNO

Quota 100: effetti della violazione del divieto di cumulo tra pensione e redditi da lavoro 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 4 dicembre 2024, n. 30994, ha stabilito che, in tema di pensione anticipata, la violazione del divieto di cumulo tra redditi pensionistici e da lavoro subordinato – stabilito per la pensione c.d. “quota cento” dall’articolo 14, comma 3, D.L. 4/2019, convertito dalla L. 26/2019 – comporta la perdita totale…

Torna in alto