10 Febbraio 2025

AI E DIGITALIZZAZIONE

La trasformazione del business model dello studio professionale nell’era dell’AI

L’avvento dell’intelligenza artificiale non rappresenta solo un’evoluzione tecnologica, ma sta ridefinendo il modo stesso di fare consulenza negli studi professionali. Come già accaduto in altri settori – dalla musica ai viaggi – non sono i bisogni dei clienti a cambiare, ma il modo in cui questi bisogni vengono soddisfatti. Così anche nel settore della consulenza…

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Procedure operative per l’organizzazione dello studio professionale

Cosa intendiamo per procedure operative? Le procedure operative rappresentano il terzo pilastro, insieme all’organigramma e al funzionigramma, che definisce l’organizzazione interna di uno studio professionale. L’organigramma stabilisce la struttura gerarchica, i livelli di responsabilità e il processo di delega, delineando anche i percorsi di crescita, mentre il funzionigramma definisce chi svolge quali compiti all’interno dello…

NEWS DEL GIORNO

Contributo addizionale NASpI in caso di rinnovi di contratti stagionali

L’Inps, con messaggio n. 483 del 7 febbraio 2025, ha precisato che, in forza della previsione contenuta nell’articolo 2, comma 28, L. 92/2012, come modificato dall’articolo 1, comma 13, lettera a), L. 160/2019, l’esonero dal versamento del contributo addizionale NASpI e dall’incremento previsto in occasione di ciascun rinnovo – oltre a trovare applicazione con riferimento…

NEWS DEL GIORNO

Modifica modalità rimborso dell’indennità per inabilità temporanea assoluta: applicativi aggiornati

L’Inail, con avviso del 6 febbraio 2025, ha comunicato che, a decorrere dal 6 febbraio 2025, il rimborso dell’indennità per inabilità temporanea assoluta anticipata dal datore di lavoro con le modalità previste dall’articolo 70, D.P.R. 1124/1965, può essere effettuato esclusivamente con accredito su conto corrente bancario o postale o altro strumento elettronico di pagamento dotato…

NEWS DEL GIORNO

Sentenza penale di assoluzione inefficace nel giudizio di impugnativa di sanzione disciplinare nel settore privato

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 29 novembre 2024, n. 30748, ha stabilito che la sentenza penale di assoluzione in seguito a dibattimento non ha efficacia di giudicato nel giudizio di impugnativa di una sanzione disciplinare irrogata nell’ambito di un rapporto di lavoro di diritto privato, nel caso in cui non ricorra, ai sensi…

Torna in alto