24 Gennaio 2025

NEWS DEL GIORNO

Dimissioni per fatti concludenti: le prime indicazioni INL e il fac simile di comunicazione

L’INL, con nota n. 579 del 22 gennaio 2025, ha fornito le prime indicazioni sulle novità introdotte dalla L. 203/2024 in tema di risoluzione del rapporto di lavoro, condivise con l’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro. Il Collegato Lavoro affida l’onere, in capo al datore di lavoro, di comunicare alla sede territoriale dell’Ispettorato, da individuarsi…

NEWS DEL GIORNO

Distacco transnazionale: i nuovi moduli Cnce per l’iscrizione alle Casse del sistema

La Cnce, con notizia del 9 gennaio 2025, ha comunicato che sono online, nella sezione “Mobilità Internazionale” del sito Cnce, i nuovi moduli unici validi a livello nazionale per l’iscrizione delle imprese e dei lavoratori in distacco transnazionale presso le Casse Edili e le Edilcasse del sistema. Ai fini dell’iscrizione, le imprese straniere devono inviare…

NEWS DEL GIORNO

Permessi ex L. 104/1992: l’Inps non può apporre un termine al diritto alla fruizione 

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 28 novembre 2024, n. 30628, ha stabilito che il diritto alla fruizione dei permessi retribuiti sorge a seguito di presentazione della domanda amministrativa e a fronte della verifica, da parte dell’ente assicuratore, della ricorrenza delle condizioni previste dalla legge; una volta accertato il diritto, la prestazione si intende…

Torna in alto