15 Gennaio 2025

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Le insidie del forfait

Il forfait si è imposto come una modalità di gestione economica sempre più diffusa nei rapporti tra professionisti e i loro clienti. Il termine si riferisce a un compenso fisso pattuito a priori per un insieme di prestazioni o servizi, indipendentemente dalla loro frequenza o complessità. Questo approccio, apparentemente semplice e vantaggioso nasconde insidie potenzialmente…

NEWS DEL GIORNO

Istanza di indennità di discontinuità 2025 per i lavoratori del settore dello spettacolo

L’Inps, con messaggio n. 112 del 13 gennaio 2025, ha comunicato che dal 15 gennaio 2025 è nuovamente disponibile il servizio per la presentazione della domanda di indennità di discontinuità in favore dei lavoratori dello spettacolo per l’anno 2025, riferita all’anno di competenza 2024. Tale servizio rimarrà disponibile fino alla data del 31 marzo 2025…

NEWS DEL GIORNO

Inail: tasso di interesse legale dal 1° gennaio

L’Inail, con circolare n. 2 del 13 gennaio 2025, ha comunicato la variazione del tasso degli interessi legali, anche ai fini dell’applicazione delle sanzioni civili, con decorrenza 1° gennaio 2025. Il decreto Mef 10 dicembre 2024 ha stabilito il saggio degli interessi legali nella misura del 2% in ragione d’anno: detto tasso costituisce la misura…

NEWS DEL GIORNO

Controlli difensivi: l’onere della prova ricade sul datore di lavoro

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 21 novembre 2024, n. 30079, ha stabilito che, nell’accertamento di comportamenti illeciti da parte del lavoratore attraverso controlli difensivi in senso stretto, incombe sul datore di lavoro l’onere di allegare prima e provare poi le specifiche circostanze che lo hanno indotto ad attivare il controllo tecnologico ex post;…

Torna in alto