8 Gennaio 2025

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Il trattamento retributivo durante le ferie

Per evitare che il prestatore di lavoro sia dissuaso dall’esercizio del diritto alle ferie, è necessario che nel relativo trattamento economico siano incluse tutte le voci e le indennità che compongono la retribuzione ordinaria che siano correlate all’esecuzione delle mansioni e allo status professionale e personale del dipendente.   La vicenda processuale In adesione all’interpretazione…

NEWS DEL GIORNO

Saggio degli interessi legali 2025: la circolare Inps

L’Inps, con circolare n. 1 del 3 gennaio 2025, ha informato che, come disposto dal decreto Mef 10 dicembre 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 294/2024, a decorrere dal 1° gennaio 2025, è stata fissata al 2% in ragione d’anno la misura del saggio degli interessi legali, di cui all’articolo 1284, cod. civ.. Questa variazione…

NEWS DEL GIORNO

Settori e professioni caratterizzati da tasso di disparità uomo-donna: il Decreto interministeriale

Il Ministero del lavoro, di concerto col Mef, ha pubblicato il D.I. 3217 del 30 dicembre 2024, che individua, per l’anno 2025, sulla base dei dati Istat relativi alla media annua dell’anno più recente disponibile, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media…

NEWS DEL GIORNO

Processo del lavoro: adesione del giudice al parere del CTU senza motivazione specifica

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 18 novembre 2024, n. 29595, ha stabilito che il giudice di merito può aderire al parere del consulente tecnico d’ufficio, senza necessità di esporre in modo specifico le ragioni della manifestata condivisione; l’accettazione del parere delinea, pur sempre, il percorso logico della decisione e ne costituisce un’adeguata motivazione,…

Torna in alto