20 Dicembre 2024

NEWS DEL GIORNO

Pubblicato il bando Isi 2024

L’Inail, in data 18 dicembre 2024, ha pubblicato il bando Isi 2024, che, attraverso singoli avvisi pubblici regionali/provinciali, finanzia progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché di incoraggiare…

NEWS DEL GIORNO

Nuova classificazione Ateco 2025 in vigore dal 1° gennaio

L’Istat, con comunicato stampa dell’11 dicembre 2025, ha informato di aver sviluppato la nuova classificazione Ateco 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025, che sostituirà l’attuale versione della classificazione Ateco 2007 – Aggiornamento 2022. La nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica, ma anche di natura amministrativa. La…

NEWS DEL GIORNO

Nuovo servizio di trasmissione delle domande telematiche di indennità di richiamo alle armi

L’Inps, con messaggio n. 4158 del 9 dicembre 2024, ha comunicato il rilascio del nuovo servizio per la trasmissione della domanda telematica di indennità di richiamo alle armi per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati. Il servizio in argomento è disponibile nel portale istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” >…

NEWS DEL GIORNO

Infortuni sul lavoro: se il danno è determinato da più soggetti si configura una responsabilità solidale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 12 novembre 2024, n. 29157, ha stabilito che in tema di infortuni sul lavoro, quando un danno di cui si chiede il risarcimento è determinato da più soggetti, ciascuno dei quali con la propria condotta contribuisce alla produzione dell’evento dannoso, si configura una responsabilità solidale ai sensi dell’articolo…

Torna in alto