19 Dicembre 2024

BLOG

L’uomo sandwich e i limiti del proselitismo sindacale

Con la sentenza n. 24595 dello scorso 13 settembre 2024, la Corte di Cassazione è intervenuta in tema di modalità legittime di esercizio dell’attività sindacale in azienda. In particolare, la sentenza in commento trae origine dalla domanda giudiziale proposta da un lavoratore al fine di vedersi annullata la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio e…

NEWS DEL GIORNO

Alluvione 2023: autorizzati gli incentivi per i datori di lavoro agricoli

Il Ministero del lavoro, con notizia del 17 dicembre 2024, ha comunicato che con decisione C (2024) 8990 “final” del 13 dicembre 2024, la Commissione Europea ha autorizzato la concessione dell’esonero contributivo per i datori di lavoro del settore dell’agricoltura primaria nell’ambito del “Temporary Crisis Framework“, a seguito della notifica effettuata dal Ministero del lavoro,…

NEWS DEL GIORNO

Calcolo NASpI in assenza di retribuzione imponibile nel quadriennio di osservazione

L’Inps, con messaggio n. 4254 del 13 dicembre 2024, ha fornito indicazioni per il calcolo della NASpI nelle ipotesi in cui il lavoratore licenziato che ha presentato domanda di NASpI, non ha, nel quadriennio di osservazione, alcuna retribuzione utile (esposta nei flussi UniEmens contributivi/retributivi) in quanto posto per tutto il predetto quadriennio in Cig a…

NEWS DEL GIORNO

Congedo di paternità obbligatorio: termini di prescrizione e decadenza

L’Inps, con messaggio n. 4301 del 17 dicembre 2024, ha offerto chiarimenti sui termini di prescrizione e decadenza applicabili al congedo di paternità obbligatorio di cui all’articolo 27-bis, D.Lgs. 151/2001. Quanto al termine di prescrizione, in deroga al regime ordinario disposto dal codice civile, si applica il termine annuale di cui all’articolo 6, ultimo comma,…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento e contrattazione collettiva: effetti

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 12 novembre 2024, n. 29148, ha deciso che gli effetti previsti dalla L. 604/1966 non conseguono alla violazione di una norma contrattuale collettiva, atteso che le conseguenze stabilite dall’articolo 18, St. Lav., sono esplicitamente connesse alla dichiarazione di inefficacia del licenziamento ai sensi dell’articolo 2 della predetta legge…

Torna in alto