4 Dicembre 2024

SPECIALI DELLA SETTIMANA

Mobbing e danno alla dignità del lavoratore: le ultime sentenze della Cassazione

Sono ancora molte le sentenze che trattano del problema delle vessazioni sul luogo di lavoro: secondo il più recente orientamento, confermato da alcune delle sentenze qui in commento, al di là delle varie “etichette” (come mobbing e straining) elaborate dalla scienza medica, ciò che conta è la violazione dell’articolo 2087, cod. civ.. Si esamina anche…

NEWS DEL GIORNO

Sisma centro Italia 2016/2017: riapertura termini agevolazione contributiva Inail versamenti sospesi

L’Inail, con istruzione operativa n. 11625 del 29 novembre 2024, ha reso noto che nel periodo dal 5 al 20 dicembre 2024 sarà nuovamente disponibile in www.inail.it, all’interno della sezione “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati”, il servizio “Domanda di definizione agevolata sisma Italia centrale 2016/2017”, per consentire l’inoltro della richiesta ai soggetti interessati. Per effettuare la domanda…

NEWS DEL GIORNO

Riforma della disabilità: certificato medico introduttivo

L’Inps, con messaggio n. 4014 del 28 novembre 2024, ha comunicato che a partire dal 1° gennaio 2025, sarà avviata una sperimentazione della durata di 12 mesi, che coinvolgerà le province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari, relativa al procedimento per l’accertamento della condizione di disabilità, che prevede l’invio telematico…

NEWS DEL GIORNO

Sanzione conservativa esemplificativa nel Ccnl: valutazione concreta del giudice sulla riconducibilità della condotta

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 25 ottobre 2024, n. 27698, ha deciso che in tema di licenziamento, nelle ipotesi in cui la disciplina collettiva prevede le sanzioni conservative “esemplificativamente”, quindi senza elencazioni tassative, il giudice ben può effettuare una valutazione in concreto per ritenere che la condotta tenuta dal lavoratore sia riconducibile, per…

Torna in alto