3 Ottobre 2024

BLOG

Il risarcimento del danno nel contratto a termine diventa discrezionale

Con l’articolo 11 del D.L. 131 del 16 settembre 2024, cd. Decreto Salva infrazioni, ha modificato il comma 2 dell’articolo 28, D.Lgs. 81/2015, il quale stabiliva che, in caso di conversione a tempo indeterminato di un contratto a termine illegittimo, dovesse essere corrisposta al lavoratore per il periodo di “non lavoro” un’indennità risarcitoria onnicomprensiva e…

NEWS DEL GIORNO

Gestione transitoria infortuni ex Inpgi: nuove funzionalità del servizio online

L’Inail, con circolare n. 30 del 30 settembre 2024, ha comunicato che nell’ambito del servizio “Gestione transitoria infortuni ex Inpgi” – rilasciato nel giugno 2023 per la compilazione e trasmissione delle denunce di infortunio e di eventuali allegati in riferimento agli infortuni occorsi ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro…

NEWS DEL GIORNO

Licenziamento collettivo: professionalità pregressa e acquisita a confronto

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 2 luglio 2024, n. 18093, in tema di licenziamento collettivo per riduzione di personale, ha ritenuto che la comparazione tra lavoratori di professionalità equivalente addetti a diverse unità produttive deve tenere conto non solo delle mansioni concretamente svolte in quel momento, ma anche della capacità professionale degli addetti…

Torna in alto