26 Settembre 2024

BLOG

Esg, una scatola vuota, ma talmente capiente da contenere tutto l’estro del consulente

Presenzia sulla bocca di tutti e insiste sulla penna di molti: è il tema della sostenibilità, un ariete che spalanca le porte a scenari infiniti. Anche il diritto del lavoro può fruire di una stagione molto fertile, che, considerando l’indeterminatezza della materia, mi si perdoni l’affondo, offre 2 possibili posizioni: quella attendista, ove i consulenti…

NEWS DEL GIORNO

INAIL: revisione classificazione professioni della comunicazione di infortunio

L’INAIL, con avviso pubblicato sul proprio sito il 25 settembre 2024, rende noto che è operativa dal 1° ottobre 2024 la revisione della classificazione delle professioni nella versione CP2021relativa alla comunicazione di infortunio, denuncia/comunicazione di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi, certificati di malattia professionale. La classificazione delle professioni è uno strumento che consente di ricondurre…

NEWS DEL GIORNO

Riconoscimento del diritto al risarcimento del danno professionale

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 14 giugno 2024, n. 16639 ha stabilito, in tema di demansionamento e di dequalificazione, che il riconoscimento del diritto del lavoratore al risarcimento del danno professionale, biologico o esistenziale, che asseritamente ne deriva – non ricorrendo automaticamente in tutti i casi di inadempimento datoriale – non può prescindere da una…

NEWS DEL GIORNO

Termine ultimo per la revoca del licenziamento

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, 14 giugno 2024, n. 16630, ha stabilito che il termine ultimo – di giorni quindici dalla comunicazione dell’impugnativa di licenziamento – per la revoca del licenziamento (ai sensi dell’art. 18, comma 10, della l. n. 300 del 1970, introdotto dalla legge n. 92 del 2012) va individuato nel momento di…

Torna in alto