19 Settembre 2024

BLOG

I tempi di notifica della revoca del licenziamento

Credo sia capitato a ciascuno di noi di avere qualche ripensamento; quindi, può accadere anche ad un datore di lavoro. Talora, anche se non dovrebbe accadere, si pone in essere un licenziamento con troppa frenesia, presi magari dalla situazione del momento; poi, ripensandoci, vorremmo poter ritornare sui nostri passi. È possibile? Certo, grazie alla revoca…

NEWS DEL GIORNO

Violazioni soggette a diffida amministrativa ex D.Lgs. 103/2024: ulteriori chiarimenti

L’INL, con nota n. 6774 del 17 settembre 2024, facendo seguito alla nota INL n. 1357/2024, che ha fornito le prime indicazioni operative sull’applicazione del D.Lgs. 103/2024, elenca le violazioni che, sulla base del dettato normativo, si ritengono assoggettabili alla nuova diffida amministrativa disciplinata dagli articoli 1 e 6, D.Lgs. 103/2024. L’Ispettorato precisa che dall’elenco…

NEWS DEL GIORNO

Decreto Salva infrazioni in Gazzetta Ufficiale: le novità per il lavoro

È stato pubblicato sulla G.U. n. 217 del 16 settembre 2024 il D.L. 131 del 16 settembre 2024, che introduce disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano. In particolare, riguardano la materia lavoro: articolo 4 – Disposizioni in…

NEWS DEL GIORNO

Fondo credito: indicazione per iscritti alla Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali

L’Inps, con messaggio n. 3028 del 13 settembre 2024, ha illustrato i termini e le modalità di adesione al Fondo credito per i dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. In particolare, i dipendenti già iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, prossimi alla cessazione dal servizio e che intendano…

NEWS DEL GIORNO

Tragitto casa-lavoro: quando rientra nell’orario di lavoro?

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 31 maggio 2024, n. 15332, in tema di orario di lavoro, ha ritenuto che il tempo impiegato giornalmente per raggiungere la sede di lavoro non può, in via generale, considerarsi esplicazione dell’attività lavorativa vera e propria, non facendo parte del lavoro effettivo; esso, tuttavia, rientra nell’attività lavorativa vera…

Torna in alto