13 Settembre 2024

OPINIONI E ISTITUZIONI

Scopri la nuova edizione di Percorso Formativo 2024-2025: l’eccellenza nella formazione per Consulenti del Lavoro!

Segno distintivo della formazione Euroconference è la garanzia di un aggiornamento costante, certificato e qualificato che assicura al Professionista l’indispensabile aggiornamento professionale ai continui interventi legislativi e di prassi, nonché l’approfondimento specialistico sulle tematiche individuate dal Comitato Scientifico. Grazie alla formula in blended learning, che concilia la formazione in modalità digital con la tradizionale formazione…

NEWS DEL GIORNO

Terziario Sistema Impresa: sottoscritto l’accordo di rinnovo

In data 2 settembre 2024 Sistema Impresa, Aifos e Fesica-Confsal hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del Ccnl Terziario Sistema Impresa. L’intesa decorre dal 1° maggio 2023 (eccetto le modifiche normative, che decorrono dal 1° aprile 2024) al 31 marzo 2027. In particolare, l’accordo prevede modifiche alla classificazione del personale e nuovi profili professionali; modifiche alla…

NEWS DEL GIORNO

Pagamento pensioni all’estero: accertamento dell’esistenza in vita anni 2024 e 2025

L’Inps, con messaggio n. 3006 dell’11 settembre 2024, ha informato che a partire dal 20 settembre 2024 Citibank N.A. curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania, da restituire alla Banca entro il 18 gennaio 2025. Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento…

NEWS DEL GIORNO

INL e Assolavoro hanno rinnovato la collaborazione nella lotta contro il caporalato

L’INL, con news dell’11 settembre 2024, ha reso noto che è stato rinnovato il protocollo con Assolavoro, sottoscritto nel 2018, per la realizzazione di un osservatorio per la tutela del lavoro e dell’intermediazione regolare. INL e Assolavoro si impegnano a collaborare, nei rispettivi ruoli, nelle attività di contrasto al sommerso, alle intermediazioni illecite di manodopera,…

NEWS DEL GIORNO

Illegittima cessione ramo d’azienda: le prestazioni offerte e ingiustificatamente non ricevute generano obbligazione retributiva

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 27 maggio 2024, n. 14712, ha stabilito che, nel caso di illegittima cessione di ramo d’azienda, le prestazioni lavorative offerte al datore di lavoro cedente, e da questi non ricevute senza giustificato motivo, producendo gli effetti della mora credendi, sono equiparate a quelle eseguite e generano la sua…

Torna in alto